BKW continua ad ampliare il suo portafoglio di energie rinnovabili*

 

 

Acquisizione di sei parchi eolici in Francia

 

 



 

BKW acquisisce sei parchi eolici nella Francia settentrionale con una potenza installata di 105,7 megawatt (MW). Con questa acquisizione, BKW aumenta il suo portafoglio di nuovi impianti di energia rinnovabile a oltre 800 megawatt e potenzia ulteriormente la sua presenza in uno dei suoi mercati chiave. L’ampliamento delle nuove energie rinnovabili fa parte dell’attuale strategia di crescita e sostenibilità che BKW ha presentato a fine ottobre 2021.

 

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Entro il 2026 BKW intende aumentare il suo portafoglio di nuove energie rinnovabili a più di un gigawatt (GW) di potenza installata, contribuendo così a un futuro energetico sostenibile. BKW ha annunciato questo obiettivo al Capital Markets Day di fine ottobre 2021. La sua attenzione è rivolta agli impianti eolici e solari in Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Svezia.

Margarita Aleksieva, responsabile dell’Unità operativa Wind & Solar, afferma: «Con l’acquisizione di sei parchi eolici nella regione della Somme, nel nord della Francia, BKW compie un passo importante per raggiungere il suo obiettivo nell’appetibile settore dell’energia eolica.» I parchi eolici, creati dalle società d’investimento francesi Mirova e RIVE Private Investment, sono entrati in funzione tra settembre 2018 e agosto 2021 e immettono nella rete più di 250 GWh di elettricità verde all’anno. BKW rileva il 100 per cento degli impianti, destinatari per più di altri dieci anni dei contributi del regime di finanziamento francese per le energie rinnovabili. Con l’acquisizione si creano sinergie con le attività di BKW esistenti nel settore dell’energia eolica in Francia. Dopo l’operazione, BKW possiede un portafoglio di undici parchi eolici in Francia con circa 170 MW di potenza installata.

Céline Lauverjat, vice direttrice di Mirova’s Energy Transition Infrastructure Funds, dice: «Siamo orgogliosi di aver costruito e gestito più di 100 MW di potenza da fonti rinnovabili. Sotto la direzione di BKW, questi impianti produrranno elettricità verde per tanti altri anni e contribuiranno alla transizione energetica.» Pierre du Passage, partner presso RIVE Private Investment, aggiunge: «Siamo lieti di aver sostenuto la costruzione dei primi impianti alimentati da fonti rinnovabili nella regione della Somme.  In collaborazione con Mirova e in linea con gli obiettivi di sostenibilità di RIVE Private Investment, siamo stati in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e di incentivare l’economia regionale.»

BKW gestisce il parco eolico più grande della Svizzera

Attualmente in Svizzera sono in funzione impianti eolici con una potenza installata di 86,5 megawatt (Panoramica). Con il parco eolico di Juvent, BKW gestisce l’impianto di gran lunga più grande della Svizzera (37,2 MW di potenza installata), che con circa 78 GWh di elettricità da fonti rinnovabili ha fornito nel 2021 più del 60 per cento dell’energia verde dello Swiss Energypark. Parallelamente, BKW persegue altri due progetti eolici in Svizzera:

  • Il progetto «Prés de la Montagne – Montbautier» sulla Montagne de Tramelan (BE) ha sinora superato con successo tutte le procedure di autorizzazione. Recentemente il Tribunale amministrativo di Berna ha respinto i ricorsi contro la pianificazione dell’utilizzo, ma gli oppositori si sono appellati al Tribunale federale. Solo se anche l’autorità giudiziaria suprema respingerà questi reclami, il progetto potrà entrare nella fase di attuazione con la possibilità di nuove istanze dopo una storia che si protrae già da oltre dieci anni.
  • I due comuni di Cortébert e Corgémont nel Giura bernese hanno approvato il progetto Jeanbrenin nel giugno 2021 con oltre il 90 per cento dei voti. Anche il Canton Berna e la Confederazione, così come la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, si sono espressi a favore del progetto. Per contro, l’associazione Freie Landschaft Schweiz ha annunciato che farà ricorso contro le imminenti procedure di pianificazione e autorizzazione.

Scaricare