Scaricare
(Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ)
Millioni di CHF | 2021 | 2022 | 2023 |
Fatturato | 3554 | 5199 | 4598 |
Margine operativo lordo (EBIT) | 395 | 1’039 | 620 |
Utile operativo netto* | 245 | 713 | 432 |
Utile netto dichiarato | 327 | 574 | 488 |
L’esercizio 2023 si è chiuso per BKW con un fatturato di 4598 milioni di CHF. Ciò corrisponde a un’attesa diminuzione del 12 percento rispetto all’eccezionale anno precedente, caratterizzato da fondamentali sconvolgimenti nei mercati energetici, ma rappresenta un aumento del 29 percento rispetto all’esercizio 2021. Il margine operativo lordo (EBIT) per il 2023 si è attestato a 620 milioni di CHF (meno 40 percento rispetto all’anno precedente, più 57 percento rispetto all’esercizio 2021). BKW ha registrato un utile operativo netto di 432 milioni di CHF (meno 40 percento rispetto all’anno precedente, più 76 percento rispetto all’esercizio 2021). Grazie alla performance positiva dei fondi di disattivazione e smantellamento, l’utile netto dichiarato è stato addirittura superiore all’utile operativo netto e ammonta a 488 milioni di CHF. Il flusso di cassa operativo ammonta a 704 milioni di CHF. In questo modo, copre gli investimenti di BKW di 502 milioni di CHF e rafforza ulteriormente il suo potere finanziario. Il risultato del 2023 die BKW è il secondo migliore nella sua storia e dimostra che l’azienda rimane sul percorso di crescita redditizia e sostenibile.
Il settore Energia supera le aspettative
Il settore Energia ha nuovamente contribuito in modo significativo al positivo risultato complessivo di BKW con un EBIT di 535 milioni di CHF. Come nell’anno precedente, i fattori chiave sono stati la gestione efficace delle centrali elettriche del Gruppo e lo sfruttamento ottimale delle opportunità sui mercati del commercio all’ingrosso. Inoltre, nel 2023 BKW ha potuto espandere le attività nel settore delle soluzioni strutturate per i grandi clienti. Tra le altre cose, BKW ha concluso nuovi contratti di acquisto di energia rinnovabile (Power Purchase Agreements, PPA) in Europa per una capacità di oltre 1000 megawatt di potenza e ha ampliato di oltre 50 megawatt il suo portfolio per la commercializzazione di capacità flessibili decentralizzate per i clienti. Anche nell’esercizio in corso, BKW promuove l’espansione della produzione di energia rinnovabile in Svizzera e in Europa, nonché dell’attività PPA.
Stabile contributo del settore Reti al risultato
Anche nell’esercizio 2023 il settore Reti ha dato un solido contributo al risultato, con un EBIT di 147 milioni di CHF (+0,6 percento rispetto all’anno precedente). Le reti stabili diventano sempre più importanti con il progredire della transizione energetica. L’anno scorso BKW ha collegato alla rete elettrica circa 5500 impianti fotovoltaici, il che corrisponde a un aumento del 50 percento e a una potenza aggiuntiva di 129 megawatt. Per consentire la transizione energetica anche sul fronte delle reti, BKW investe oltre 120 milioni di CHF all’anno in un’infrastruttura di rete sicura e moderna. Nel 2024, inoltre, BKW avvierà il rollout capillare di smart meter presso i propri clienti.
Programma biennale per una crescita redditizia nel settore Servizi
BKW è riuscita a incrementare il proprio fatturato nel settore Servizi che nel 2023 si è attestato a 1838 milioni di CHF (+4 percento rispetto all’anno precedente). La situazione delle commesse rimane elevata in tutti i settori: dall’impiantistica edile passando per i progetti infrastrutturali, fino ai servizi di consulenza e pianificazione nel settore dell’engineering. Questo sviluppo dimostra che BKW ha una buona posizione nel settore Servizi. Il risultato del settore Servizi nel 2023 è gravato da effetti straordinari e, con un EBIT dichiarato di meno 40 milioni di CHF, è nettamente inferiore alle aspettative. Come comunicato un anno fa, dal 2023 BKW attua un programma biennale per rafforzare in modo duraturo la redditività del settore Servizi. In questo contesto, nel quarto trimestre del 2023 ha sottoposto le società di servizi a una verifica approfondita. Ne sono risultate rettifiche del valore dei progetti e svalutazioni per un totale di 90 milioni di CHF. Allo stesso tempo, BKW ha creato strutture e processi per aumentare in modo sostenibile la redditività del settore Servizi. Nell’esercizio in corso BKW proseguirà l’integrazione delle affiliate nel settore Servizi e il necessario rafforzamento delle strutture e completerà il programma entro la fine del 2024. Inoltre, nell’ambito del portfolio management, BKW esamina costantemente ulteriori acquisizioni e cessioni.
Importanti passi avanti nel campo della sostenibilità
Nell’esercizio 2023, BKW ha ampliato la gestione della sostenibilità e ha preso importanti decisioni strategiche. Ad esempio, si è posta l’ambizioso obiettivo di ridurre allo zero netto le emissioni di gas serra prodotte dal settore Energia entro il 2040 e di elettrificare l’intero parco veicoli entro il 2030. BKW ha inoltre sviluppato ulteriormente il suo sistema di segnalazione BKW Integrity Line e ha sottoscritto la Carta SUVA e la Carta Advance. Ciò rafforza l’impegno di BKW a favore di posti di lavoro sani e della promozione di un ambiente di lavoro con pari opportunità. Maggiori informazioni sono disponibili nel rapporto di sostenibilità 2023 di BKW (disponibile in tedesco, francese e inglese).
Aumento della EBIT Guidance e del dividendo ordinario
Con il forte risultato complessivo per il 2023, BKW prosegue la sua crescita sostenibile. Continuerà a concentrarsi sul suo modello aziendale con i tre pilastri Energia, Reti e Servizi e ad allineare le sue attività lungo la catena del valore aggiunto dell’energia, dalla produzione di elettricità rinnovabile passando per la distribuzione sicura fino all’uso efficiente dell’energia negli edifici, nella mobilità e nell’industria. Per il 2024 BKW prevede un altro ottimo risultato nel settore Energia, grazie anche ai prezzi dell’energia elettrica già garantiti per i prossimi anni e all’ulteriore espansione delle attività key account. Nonostante gli ulteriori costi di integrazione e di sviluppo nell’anno in corso, BKW punta a raggiungere il risultato del 2022 nel settore Servizi e prevede un miglioramento dei ricavi. Le aspettative sono completate da continui ricavi stabili nel settore Reti. Per l’esercizio in corso, BKW prevede un EBIT di 650-750 milioni di CHF. BKW prosegue inoltre l’attuale politica dei dividendi pur aumentando più degli anni precedenti i dividendi. Il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale un incremento dei dividendi ordinari di 60 centesimi a 3,40 CHF per azione.
Per maggiori informazioni sul rapporto d’esercizio 2023 di BKW si rimanda al sito rispettivo (disponibile in tedesco, francese e inglese).
Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.