BKW e Credit Suisse Energy Infrastructure Partners diventano parte del più grande progetto di parco eolico onshore d’Europa

 

 

Progetto eolico Fosen in Norvegia

 

 



 

Attraverso Nordic Wind Power DA – un consorzio di investitori europeo creato da Credit Suisse Energy Infrastructure Partners – BKW e quattro investitori istituzionali hanno acquisito una partecipazione del 40,0 percento nella Fosen Vind DA. In totale, dal 2018 al 2020, saranno connessi alla rete sei parchi eolici. Con una capacità installata totale superiore a 1000 MW, produrranno annualmente circa 3400 GWh di elettricità. I costi totali dell’investimento ammonteranno a circa 1,1 miliardi di euro e saranno sostenuti dai tre partner Statkraft (52,1%), Nordic Wind Power DA (40,0%) e TrønderEnergi (7,9%).

 

Fosen Vind è attualmente il più grande progetto eolico onshore in Europa. In passato, l’idea di costruire parchi eolici intorno alla vasta area di Trondheim, nota per i suoi forti venti, era già stata contemplata. Grazie all’intensa cooperazione tra Statkraft, TrønderEnergi, BKW e Credit Suisse Energy Infrastructure Partners è stato possibile giungere a un progetto mirato, ben equilibrato e redditizio. I parchi apparterranno a Fosen Vind DA e le sue 278 turbine produrranno ogni anno circa 3400 GWh di elettricità, l’equivalente del consumo annuale di circa 750 000 economie domestiche svizzere (per un appartamento di quattro locali dotato di piastre e boiler elettrici si calcola un consumo medio annuo di 4500 kWh).  Fosen Vind DA è di proprietà della società pubblica norvegese Statkraft (52,1%), il consorzio Nordic Wind Power DA (40,0%) e la società energetica di Trondheim TrønderEnergi (7,9%).  Il consorzio Nordic Wind Power DA è stato creato da Credit Suisse Energy Infrastructure Partners (CSEIP), un polo d’eccellenza per gli investimenti specializzato nel settore energetico. Il consorzio è sostenuto dalla grande azienda svizzera BKW SA come partner industriale, nonché da investitori istituzionali orientati al lungo termine. «Siamo lieti di far parte di questo innovativo investimento in infrastrutture energetiche e crediamo che il consorzio apporti il giusto mix di know-how del settore e capitale, dimostrandosi un partner affidabile a lungo termine per il progetto», ha dichiarato Dominik Bollier, managing partner di Credit Suisse Energy Infrastructure Partners.  BKW mira a diversificare ulteriormente il suo già ampio portafoglio eolico. Suzanne Thoma, CEO di BKW: «Siamo orgogliosi di essere parte del progetto eolico onshore più grande d’Europa, implementando così la nostra strategia di sviluppo delle energie rinnovabili». Il progetto Fosen Vind consente a BKW di sviluppare una capacità eolica redditizia in Norvegia e, allo stesso tempo, di trarre vantaggio dalla diversità geografica e normativa nella produzione di energia eolica. Oltre che in Svizzera, BKW dispone di parchi eolici in Germania, Italia e dal 2015 anche in Francia.  Qui si trova il video di un’intervista (solo in francese e tedesco) a Suzanne Thoma, CEO di BKW, in merito al progetto eolico Fosen.