BKW ha praticamente raggiunto l’obiettivo 1000 megawatt*

 

 

Investimenti in energie rinnovabili: BKW acquisisce un portafoglio di parchi eolici da 125 MW in Svezia

 

 



 

Entro il 2026, BKW vuole aver completato l’installazione di nuove energie rinnovabili con una potenza di oltre 1000 megawatt (MW). Con l’acquisto di tre parchi eolici nel sud della Svezia è molto vicina a raggiungere questo obiettivo. Le 19 turbine complessive con una potenza installata di 125 MW entreranno in funzione nel quarto trimestre di quest’anno. Nei prossimi anni, BKW investirà fortemente nelle energie rinnovabili anche in Svizzera. Nonostante disponga di progetti avanzati per l’energia eolica, idroelettrica e solare, deve ancora superare procedure di autorizzazione e di ricorso che richiedono molto tempo.

 

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

BKW acquisisce tre parchi eolici della svedese Eolus Vind AB. Gli impianti di Tjärnäs, Skallberget/Utterberget e Rosenskog si trovano nel sud della Svezia (zona tariffaria per l’energia elettrica SE3) e comprendono 19 turbine con una potenza installata di 125 MW. Entreranno in funzione nel quarto trimestre di quest’anno e produrranno ogni anno 330 gigawattora di energia rinnovabile. Con tale acquisizione, BKW aumenta la sua capacità installata da nuove energie rinnovabili a circa 980 MW, arrivando quasi a toccare l’obiettivo di 1000 MW che intendeva raggiungere entro e non oltre il 2026. «Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo prima del previsto e continueremo a investire nell’ampliamento delle energie rinnovabili, anche e soprattutto in Svizzera», afferma Robert Itschner, CEO di BKW.

In Svizzera BKW dispone di una vasta pipeline di progetti che comprende le centrali idroelettriche ad accumulo di Trift e il rialzamento della diga sul lago Grimsel, le centrali eoliche di Tramelan e Jeanbrenin, l’impianto solare in campo aperto BelpmoosSolar e diversi impianti fotovoltaici alpini, soprattutto nel Canton Berna. «Vogliamo realizzare questi progetti importanti per la produzione invernale di energia elettrica il prima possibile», afferma Robert Itschner. In particolare, i progetti per le centrali idroelettriche ed eoliche sono già in fase avanzata, ma restano bloccati da anni a causa di opposizioni. Per la diga e la centrale elettrica del Trift, il Gran Consiglio bernese ha recentemente rilasciato la concessione. Il prossimo autunno BKW attiverà, in collaborazione con Energie Thun, inoltre la centrale idroelettrica fluviale Augand in grado di produrre energia elettrica per circa 7700 famiglie.

Contributo per la decarbonizzazione

Con l’acquisto dei tre parchi eolici nel sud della Svezia, BKW amplia la sua presenza in Scandinavia. Le sinergie per la gestione e la manutenzione degli impianti sono date soprattutto dal vicino parco eolico di Marker, in Norvegia, messo in funzione da BKW nel 2019. Con i tre parchi eolici in Svezia, BKW contribuisce inoltre alla decarbonizzazione dell’industria e della società in Europa. «Siamo entusiasti dell’acquisizione di questi parchi eolici di recente costruzione e tecnologicamente all’avanguardia realizzati da parte di uno sviluppatore esperto come Eolus. Con questo investimento in infrastrutture energetiche sostenibili contribuiamo ulteriormente a un futuro decarbonizzato. Inoltre rafforziamo la nostra presenza nell’interessante mercato scandinavo con ulteriori impianti e servizi», afferma Margarita Aleksieva, responsabile Wind & Solar di BKW. «L’interesse in investimenti nelle energie rinnovabili è grande e siamo lieti di avere BKW al nostro fianco come partner nel suo primo investimento in Svezia. Con oltre 100 anni di esperienza in campo energetico, BKW è un attore importante nel settore dell’energia in Europa. Non vediamo l’ora di intraprendere la collaborazione», afferma Per Witalisson, CEO di Eolus.

Scaricare