Scaricare
Dopo quasi 20 anni di attività nel Consiglio di amministrazione di BKW, Urs Gasche ha deciso di lasciare l’incarico in occasione della prossima assemblea generale prevista per il 7 maggio 2021. Il Consiglio di amministrazione ringrazia il suo presidente di lunga data per l’eccezionale lavoro svolto al servizio di BKW. Un aspetto particolarmente degno di nota è l’iniziale contributo fornito nell’ambito del cambiamento di strategia di BKW, scelta dimostratasi vincente sia nel settore energetico che in quello dei servizi. Nonostante le condizioni estremamente difficili del mercato energetico internazionale, grazie alla nuova strategia BKW è riuscita a realizzare un valore di ben 4,5 miliardi di franchi per i propri azionisti e a creare numerosi posti di lavoro. Inoltre, l’azienda offre soluzioni all’avanguardia nel settore dell’energia, dell’edilizia e delle infrastrutture. Urs Gasche è membro del Consiglio di amministrazione dal 2002 e ricopre il ruolo di presidente dal 2010.
Il giorno dell’assemblea generale, prevista per il 7 maggio 2021, il Consiglio di amministrazione di BKW proporrà Roger Baillod (62 anni) come nuovo presidente. Roger Baillod, che può vantare una lunga esperienza nel settore finanziario, è membro del Consiglio di amministrazione di BKW dal 2013, nonché presidente del comitato di controllo finanziario e dei rischi. È stato per oltre 20 anni direttore finanziario della società Bucher Industries, operante a livello internazionale, e per 12 anni ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Federazione delle cooperative Migros. Attualmente, l’attività di Roger Baillod, che ha studiato economia aziendale ed è esperto contabile, si focalizza su mandati in consigli di amministrazione, tra cui nelle società quotate in borsa Rieter SA e Klingelnberg SA. Originario del Cantone di Neuchâtel, è cresciuto in Argovia e vive a Stäfa, nel Canton Zurigo. Ha due figli adulti.
«Sono felicissimo della nomina per il ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione di BKW, nonché dell’opportunità di continuare a plasmare la storia di grande successo dell’azienda, basata su valori chiave che ci vedono intraprendenti, collaborativi e precursori», dice Roger Baillod.