Con la strategia «Solutions 2030», BKW risponde alle esigenze del nuovo mondo energetico*

 

 

BKW investirà quattro miliardi di CHF nei prossimi sei anni e aumenterà l’EBIT a un miliardo di CHF entro il 2030

 

 



 

BKW si prepara ad affrontare al meglio il nuovo mondo energetico con la strategia «Solutions 2030». Attraverso i tre settori – Energy Solutions, Power Grid e Infrastructure & Buildings – l’azienda offre alla propria clientela soluzioni innovative per tutti gli aspetti della transizione energetica: dalla produzione di energia rinnovabile alla sua commercializzazione e distribuzione, fino al suo utilizzo efficiente in infrastrutture ed edifici. Con questo approccio globale, BKW punta a incrementare il proprio margine operativo lordo (EBIT) a un miliardo di CHF entro il 2030, investendo a tal fine circa quattro miliardi di CHF nei prossimi sei anni, metà dei quali in Svizzera. Inoltre, BKW si prefigge di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040 come gruppo.

 

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Con l’evoluzione strategica «Solutions 2030», BKW si posiziona nei tre settori Energy Solutions, Power Grid e Infrastructure & Buildings, rafforzando l’attenzione lungo l’intera catena di creazione del valore della transizione energetica. Questo rende BKW un attore unico nei mercati Energia, Infrastrutture ed Edifici. BKW risponde così in modo mirato alle mutate esigenze dei propri clienti e investitori e della società per supportare la trasformazione del sistema energetico e soddisfare la crescente domanda di efficienza energetica e delle risorse. «Con l’evoluzione strategica globale, BKW supporta ancora di più i suoi clienti con soluzioni innovative per la trasformazione del sistema energetico. Sono orgoglioso che BKW, grazie a questo approccio globale verso il nuovo mondo energetico, continui a scrivere la sua storia di successo, che dura ormai da oltre 125 anni», afferma Roger Baillod, presidente del Consiglio di amministrazione di BKW.

L’elevato flusso di cassa operativo finanzia gli investimenti
Con «Solutions 2030», BKW punta a una forte crescita nei prossimi anni. L’obiettivo è incrementare il margine operativo lordo (EBIT) a un miliardo di CHF entro il 2030. Per realizzare questo ambizioso traguardo, BKW pianifica investimenti di circa quattro miliardi di CHF nei prossimi sei anni, con almeno due miliardi destinati alla Svizzera. Questi investimenti saranno finanziati interamente dal flusso di cassa operativo, che si prevede supererà i cinque miliardi di CHF tra il 2025 e il 2030.

Il presidente del Consiglio di amministrazione, Roger Baillod, e il CEO di BKW, Robert Itschner, spiegano nel video l’eccellente posizione di partenza di BKW per l’attuazione della strategia «Solutions 2030» e gli obiettivi ambiziosi che l’azienda intende raggiungere.

 

Robert Itschner, CEO di BKW sottolinea: «Tutti i settori di BKW contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi. BKW investe nella sua solida base svizzera e cresce in modo mirato anche in Europa». Un contributo significativo alla crescita deriverà dall’espansione del settore dell’energia; attraverso l’aumento della produzione di energia rinnovabile e con l’ampliamento dell’offerta di soluzioni energetiche su misura nelle attività key account. Martin Zwyssig, CFO di BKW, afferma: «Grazie al nostro solido bilancio, all’elevata quota di capitale proprio e al rating A, siamo finanziariamente pronti per affrontare al meglio il nuovo mondo energetico. Vogliamo cogliere le opportunità che ci si apriranno».

Crescita, eccellenza e sostenibilità
Nella sua strategia «Solutions 2030», BKW punta sugli elementi chiave di crescita, eccellenza e sostenibilità. Sul suo percorso di crescita, BKW si concentra su redditività, orientamento coerente alle esigenze dei clienti e su una gestione attiva del portafoglio e del rischio. Il settore Energy Solutions continua a espandere l’offerta di soluzioni energetiche e rafforza il proprio portafoglio di produzione elettrica. Nel settore Power Grid, BKW sviluppa continuamente la sua rete di distribuzione, mantenendo alti livelli di disponibilità. Con questo impegno, contribuisce in modo fondamentale alla trasformazione del sistema energetico. Nel settore Infrastructure & Buildings, BKW persegue una crescita redditizia negli ambiti pianificazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture ed edifici.

Energy Solutions
- Soluzioni energetiche standardizzate e strutturate per i clienti e produzione e commercializzazione di energia

- Crescita sostenuta:

  • espansione dell’offerta di soluzioni energetiche strutturate e sostenibili per le attività key account e ampliamento della gestione delle flessibilità proprie e degli impianti dei clienti
  • ampliamento mirato del portafoglio produttivo di BKW e rafforzamento della base svizzera, con particolare attenzione all’elettricità priva di emissioni di CO2 e all’incremento della flessibilità a zero emissioni di CO2.

- Quota dell’EBIT del Gruppo prevista per il 2030: 650 milioni di CHF

Power Grid
- Costruzione e manutenzione della rete di distribuzione BKW in Svizzera e fornitura di elettricità affidabile a oltre un milione di persone e imprese

Stabilità:

  • rafforzamento della rete di distribuzione nella zona di approvvigionamento e progressivo aumento degli investimenti per la trasformazione del sistema energetico, mantenendo l’attuale elevata disponibilità della rete
  • espansione della rete efficiente in termini di costi grazie a processi e tecnologie moderni

- Quota dell’EBIT del Gruppo prevista per il 2030: 150 milioni di CHF

Infrastructure & Buildings
- Pianificazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni per infrastrutture ed edifici energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale da un’unica fonte

- Crescita selettiva e continuo incremento della redditività:

  • ampliamento della pianificazione generale in infrastruttura ed edilizia
  • ulteriore rafforzamento delle soluzioni BKW nelle aree energia, reti elettriche, mobilità e comunicazione – crescita sostenuta nelle energie rinnovabili e nelle batterie
  • espansione delle soluzioni dell’impiantistica edile e dei servizi correlati

- Quota dell’EBIT del Gruppo prevista per il 2030: 200 milioni di CHF

Obiettivi ambiziosi di sostenibilità
Con «Solutions 2030», BKW persegue inoltre obiettivi ambiziosi di sostenibilità negli ambiti del clima, dell’energia, della natura e delle persone. In particolare, BKW si impegna a raggiungere le zero emissioni nette nello Scope 1 e 2 entro il 2040, dimezzando entro il 2030 l’intensità di CO2 rispetto al 2022. Per raggiungere questi obiettivi, BKW continuerà a espandere con coerenza la produzione di energia rinnovabile. Inoltre, BKW investirà di più nella conservazione degli ecosistemi e nella protezione della biodiversità. Una governance solida costituirà la base di queste iniziative. Robert Itschner, CEO di BKW: «La sostenibilità, come elemento centrale della nostra strategia ‹Solutions 2030›, offre opportunità di crescita a lungo termine e ci rende attraenti per investitori, clienti e collaboratori.»

Ulteriori informazioni sulla strategia «Solutions 2030» di BKW sono disponibili sul sito www.bkw.ch/solutions2030. A partire dall’8 novembre 2024 alle 8.45, sarà disponibile per il download sul sito citato, in particolare, la presentazione del Capital Markets Day.

Il presente testo contiene dichiarazioni previsionali basate su ipotesi e valutazioni attuali. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze e i risultati effettivi potrebbero quindi differire in modo significativo dalle aspettative e dalle previsioni qui espresse. Sebbene BKW ritenga che le dichiarazioni previsionali si fondino su presupposti ragionevoli, non può garantire che i risultati attesi saranno effettivamente raggiunti. BKW non è tenuta ad aggiornare le previsioni alla luce di nuove informazioni, eventi futuri o per altri motivi.

Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca. 

Scaricare