L’acquisizione del fornitore di servizi IT UMB rafforza le competenze di BKW nel campo della digitalizzazione e supporta la sua strategia di crescita*

 

 

Grazie a UMB, affermata fornitrice di servizi IT, BKW diventa un’azienda leader in Svizzera nella fornitura di servizi informatici

 

 



 

BKW rileva la fornitrice polivalente di servizi IT UMB, compiendo un importante passo avanti verso la realizzazione della propria strategia di crescita. Con questa acquisizione il Gruppo BKW si prefigge due obiettivi strategici: da un lato far assumere alla sua attività di servizi IT ancora in crescita una posizione di leadership sul mercato svizzero, dall’altro consolidare le proprie competenze tecnologiche e digitali a beneficio dell’intero Gruppo. UMB si annovera tra le principali aziende IT indipendenti sul mercato svizzero. In combinazione con le imprese informatiche già facenti parte della rete di BKW Building Solutions, BKW diventerà una delle fornitrici più competenti e redditizie in termini di fatturato su questo mercato in crescita.

 

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

UMB è un’impresa indipendente leader nel settore IT in Svizzera che può contare su innumerevoli collaborazioni con clienti importanti. In qualità di fornitrice polivalente di servizi IT, UMB si avvale di un’ampia offerta per compiere una trasformazione tecnologica e commerciale a 360 gradi, che comprende la consulenza, l’ingegneristica, i servizi di gestione, le offerte cloud nonché l’infrastruttura hardware e software. UMB ha sede a Cham (ZG) e occupa circa 500 collaboratori distribuiti nelle sue 11 filiali. La ditta genera un fatturato che ha ormai superato l’asticella dei cento milioni. L’impresa è stata insignita più volte dall’istituto Great Place to Work® come miglior datrice di lavoro della Svizzera e occupa anche uno dei primi dieci posti nella classifica europea dei migliori datori di lavoro.

Per BKW, l’acquisizione di UMB rappresenta un passo strategico nel quadro dell’ampliamento del comparto IT. L’ampia base di clientela su cui conta BKW richiede soluzioni innovative e complete in fatto di digitalizzazione nel settore degli edifici e delle infrastrutture. Grazie a UMB, BKW potrà consolidare notevolmente le proprie competenze digitali anche nei classici comparti dell’energia e delle reti di distribuzione. Inoltre, potrà svilupparsi in ambiti quali Modern Work, Collaboration, Cyber Security e Cloud Services.

UMB diventerà parte integrante della rete BKW Building Solutions, pur restando tuttavia una società autonoma del Gruppo. In futuro, il nome UMB verrà mantenuto per l’intero comparto IT della rete BKW Building Solutions. Nel medio periodo, le ditte informatiche preesistenti, swisspro Solutions, ngworx e alphaTrust.ch, saranno accorpate a UMB. Mathias Prüssing, CEO di BKW Building Solutions, è molto lieto di questo importante avanzamento: «Nascerà una fornitrice leader di servizi informatici con oltre 800 collaboratori».

Soluzione interna di successione

Dal 1o gennaio 2022 la guida dell’azienda sarà affidata a Martin Gartmann, che oggi ricopre già la funzione di Chief Sales Officer & Business Development presso UMB. Il piano è che Matthias Keller, attuale proprietario e CEO, operi per BKW a livello strategico ed entri al contempo nel consiglio di amministrazione di BKW Building Solutions. «La logica industriale che caratterizza la fusione con BKW è evidente e assicura a UMB uno sviluppo proficuo e duraturo. Tutto ciò va a beneficio dei nostri clienti, partner e collaboratori», afferma Matthias Keller.

La conclusione dell’operazione di rilevamento è prevista per il primo trimestre del 2022 e necessita di un’autorizzazione ufficiale.

Scaricare