Ottimo risultato semestrale 2024 per BKW*

 

 

Risultato semestrale 2024 di BKW SA

 

 



 

Nel primo semestre del 2024 BKW ha proseguito il proprio percorso di espansione. Ha registrato un forte margine operativo lordo (EBIT) di 438.3 milioni di CHF a cui ha contribuito in modo significativo il settore Energia. Anche le prospettive per l’intero anno 2024 sono positive: grazie al successo del settore Energia, ai risultati stabili del settore Reti e alla tendenza al rialzo prevista nel settore Servizi, BKW aumenta la sua guidance e si aspetta ora per l’esercizio 2024 un EBIT di 700.0-800.0 milioni di CHF.

 

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Millioni di CHF  

 1° SEM 2024

1° SEM 2023

Fatturato 

2330.0

2397.1 

-2.8 % 

Margine operativo lordo (EBIT) 

438.3 

424.5 

+3.2 % 

Utile operativo netto*

302.6 

304.2

-0.5 % 

Utile netto dichiarato

362.5 

340.0

+6.6 % 

*Utile netto prima dei fondi di disattivazione e smantellamento

Nel primo semestre del 2024, BKW ha generato un fatturato di 2.3 miliardi di CHF che corrisponde a un calo del 2.8 percento rispetto al primo semestre del 2023. Allo stesso tempo, BKW è riuscita ad aumentare il suo margine operativo lordo (EBIT) del 3.2 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 438.3 milioni di CHF. L’utile operativo netto si attesta al livello dell’anno precedente con 302.6 milioni di CHF. L’utile netto dichiarato di 362.5 milioni di CHF supera l’utile operativo netto grazie alla performance positiva dei fondi di disattivazione e smantellamento.

 

Nel video, il CEO di BKW Robert Itschner commenta il risultato semestrale 2024.

 

Settore Energia forte, settore Reti solido, tendenza al rialzo per Servizi
Il settore Energia ha contribuito ancora una volta in modo significativo al risultato complessivo. Il suo fatturato, pari a 1.1 miliardi di CHF, è diminuito di circa il 14.9 percento rispetto al periodo precedente a causa del calo dei prezzi dell’elettricità sui mercati energetici. Allo stesso tempo, BKW è riuscita a mantenere l’EBIT del settore Energia a 340.3 milioni di CHF, lo stesso livello dell’anno precedente, che è stato straordinariamente positivo. I principali artefici di questo andamento positivo sono il buon risultato della gestione e del commercio di energia, i prezzi dell’elettricità garantiti a un livello più alto e i maggiori volumi di energia idroelettrica.  

Nel frattempo, il settore Reti ha continuato a fornire un contributo stabile al risultato con un fatturato di 340.0 milioni di CHF e un EBIT di 89.9 milioni di CHF. BKW investe annualmente oltre 120.0 milioni di CHF in un’infrastruttura di rete sicura. Nel primo semestre del 2024, BKW ha già investito circa 20.0 milioni di CHF in più nel settore Reti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa delle crescenti esigenze di ristrutturazione e ampliamento della rete di distribuzione per la transizione energetica. 

Nel settore Servizi, il fatturato del primo semestre 2024 è stato di 948.4 milioni di CHF, il 7.2 percento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. BKW registra un aumento degli ordini, che spaziano dall’impiantistica degli edifici passando per le infrastrutture di approvvigionamento fino all’engineering. Inoltre, il programma biennale per l’aumento della redditività sta dando i suoi frutti: nel primo semestre 2024, BKW è riuscita a eguagliare l’EBIT dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 24.4 milioni di CHF, nel settore Servizi.  

ESG: implementazione coerente della strategia di sostenibilità  
Nel settore ESG (Environmental, Social, Governance), BKW ha compiuto ulteriori importanti progressi nel primo semestre del 2024. BKW ha iniziato a convertire i suoi 3000 veicoli alla propulsione elettrica. Oltre a ciò, si è posta l’obiettivo di elettrificare completamente la propria flotta di veicoli entro il 2030. Inoltre, BKW ha effettuato ulteriori investimenti nelle energie rinnovabili. In più, insieme alle organizzazioni competenti per gli acquisti, BKW ha iniziato l’onboarding dei fornitori per un processo di approvvigionamento sostenibile. In aggiunta, BKW ha integrato la sostenibilità nel sistema di retribuzione e ha condotto un’analisi di doppia materialità aggiornata con la partecipazione di tutte le parti interessate. 

Legge sull’elettricità: vento in poppa per gli investimenti nella transizione energetica  
Con i suoi tre settori complementari, Energia, Reti e Servizi, BKW investe lungo l’intera catena del valore dell’energia: dalla produzione, dallo stoccaggio e dal commercio di energia, passando per la distribuzione, fino alle infrastrutture di approvvigionamento, agli edifici efficienti dal punto di vista energetico e alla mobilità elettrica. 

Per BKW, l’approvazione della legge sull’elettricità da parte della popolazione svizzera è al contempo un mandato e un incentivo a portare avanti progetti per l’espansione delle energie rinnovabili in modo coerente e in dialogo con tutte le parti interessate.  

Prospettive  
Come annunciato, il Capital Markets Day di BKW avrà luogo l'8 novembre 2024. In tale occasione, BKW fornirà informazioni sui suoi piani per i prossimi anni. 

Per l’intero anno, BKW beneficia della buona performance della gestione e del commercio di energia del primo semestre e aumenta quindi la propria guidance. Complessivamente, per l’esercizio 2024 BKW prevede ora un EBIT compreso tra 700.0 e 800.0 milioni di CHF.  

Il rapporto semestrale 2024 di BKW è disponibile sul nostro sito web www.bkw.ch/rapporti

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.  

Scaricare