Cablaggio interrato di un tratto della linea tra Beznau e Birr

Arnold AG, insieme a Brugg Cables, ha guidato l’esecuzione dell’appalto Swissgrid per il «cablaggio interrato di un tratto della linea tra Beznau e Birr». Si tratta della prima linea ad altissima tensione sotterranea in Svizzera.

Secondo Swissgrid, l’attuale linea aerea da 220 kV tra Beznau e Mettlen costituisce un punto congestionato della rete svizzera di trasmissione. Per aumentarne la capacità, questa doppia linea dev’essere potenziata su un lato per raggiungere una tensione di 380 kV. La seconda linea continuerà ad essere alimentata con 220 kV per altri 40 anni.

A seguito dell’opposizione alla posa di nuovi cavi nella regione di Bözberg / Riniken, durata vent’anni, nel 2011 il Tribunale Federale ha disposto la messa in cavo della nuova linea ad altissima tensione per un tratto di circa un chilometro. Si tratta della prima linea ad altissima tensione in Svizzera a essere realizzata in un tratto sotterraneo.

I nostri compiti

  • Ingegneristica per la visualizzazione dei portali di transizione e posa dei cavi nelle camere sotterranee e per il fissaggio dei trasduttori e dei cavi
  • Fornitura delle installazioni di cantiere nonché fornitura e montaggio dei sistemi di conduzione dei cavi per l’attraversamento della FFS
  • Posa di cavi ad alta tensione, FO e funi di guardia

Facts & Figures

Completamento

2020

Tipo di edificio

Infrastruttura di rete / linee elettriche

Tipo di disegno

Ristrutturazione

Ramo

Gestione della rete

Lavori eseguiti

Posa dei cavi, installazione, messa in funzione

Responsabile del progetto

Martin Bürgler, Arnold AG

Costruttore

Swissgrid AG

Descrizione del progetto

Per il cablaggio parziale, Swissgrid ha commissionato due portali di transizione, il portale Nord sul territorio del comune di Riniken e il portale Sud a Villnachern, e un blocco di condotti con pozzetti intermedi. I due portali interrati costituiscono l’interfaccia tra le linee via cavo e le linee aeree. Il tracciato dei cavi comprende anche il sottopassaggio della linea FFS di Bözberg, realizzato con due gallerie per tubolature separate. I due sistemi di cavi lunghi 1450 m sono dei cosiddetti doppi filamenti con una sezione di rispettivamente 2500 mm² di alluminio per fase. I doppi filamenti con chiusure terminali da entrambi i lati sono monitorati nei portali con trasformatori di corrente e allacciati alla linea aerea tramite un tirante omega doppio di 600 mm² di alluminio.

Ingegneristica e coordinamento

Già alla fine del 2017, tutte le parti coinvolte nel progetto sono state invitate a partecipare a una prima sessione di coordinamento. L’obiettivo era definire le dimensioni dei portali di transizione per i relativi sistemi di cablaggio. I meeting sono stati condotti da Axpo Power AG su commissione di Swissgrid. Nella fase di costruzione del blocco di condotti e dei portali di transizione, sono state apportate continuamente modifiche minori al progetto, che hanno dovuto essere riviste dai servizi di ingegneria. Nell’ingegneristica delle visualizzazioni e del materiale di supporto siamo stati sostenuti soprattutto dalla divisione Engineering della nostra casa madre BKW.

Portali di transizione e due gallerie per tubolature

La prima tappa nella realizzazione del progetto ha coinciso con l’ampliamento dei due attraversamenti della linea FFS. Per le due gallerie per tubolature, Arnold si è avvalsa di materiale di supporto prefabbricato della ditta Halfen Swiss. Contemporaneamente, all’esterno del tunnel, IBB Brugg ha saldato delle guaine per cavi con un diametro esterno di 250 mm, preparandole per l’inserimento. In seguito, in collaborazione con la ditta Erne, i cavi saldati sono stati inseriti e fissati all’interno delle due gallerie per tubolature con staffe omega. Dell’allacciamento delle due estremità dei cavi al blocco di condotti si è occupata la ditta Meier.

Dopo la costruzione dei due portali di transizione e del blocco di condotti e una volta effettuato il collaudo da parte di Swissgrid, si è potuto iniziare con il montaggio dei supporti nelle due camere sotterranee per i cavi. Parallelamente all’ampliamento delle due opere edili, identiche in termini di costruzione, sono anche stati avviati i preparativi per l’inserimento dei cavi. Poiché le dodici grandi e pesanti bobine non potevano essere trasportate fino al portale Nord, è stato necessario installare 70 m di cavi e fondamenta di calcestruzzo provvisorie per il fissaggio. I lavori di ampliamento della tesatura dei cavi sono durati un’intera settimana e sono stati seguiti da un supervisore di Brugg Kabel AG.

Impressioni

L’inserimento dei cavi

Della consegna delle bobine, larghe 3,8 m e alte 4,6 m, si è occupata la ditta di spedizioni Welti-Furrer. A causa delle dimensioni eccezionali delle bobine, il trasporto fino al portale Nord presso Bözberg è dovuto avvenire il mattino presto su una tratta prestabilita. Dopo l’installazione dei tamburi avvolgicavo, Arnold ha proceduto con l’inserimento dei cavi con la sua divisione HSL. L’inserimento dei cavi ha richiesto in media dalle tre alle quattro ore per cavo. I sistemi di cavi sono stati posati con gli anelli di riserva nelle camere di distribuzione per i cavi direttamente nella posizione finale. Onde minimizzare la forza di trazione necessaria, potendo dunque adoperare il sistema di tiraggio più ridotto possibile, nel portale Nord sono stati installati due trasportatori di cavi prima dell’ingresso dei blocchi di condotti che fornivano una spinta di sostegno di 1200 kg.

Il compito più oneroso e complesso è stato rappresentato dal successivo allineamento e fissaggio dei cavi sulle numerose costruzioni di supporto. Per poter contrastare le forze di cortocircuito in caso di guasto, i sostegni per i cavi hanno dovuto essere fissati a una distanza massima di 1,5 m l’uno dall’altro. Del montaggio di sostegni speciali è stata incaricata la nostra affiliata Baumeler, che grazie ai suoi impianti di saldatura mobili ha potuto apportare le ultime modifiche direttamente in loco.