Il rispetto delle disposizioni di legge e aziendali così come l’osservanza dei principi derivanti dal codice di condotta hanno la massima priorità presso BKW. Per tutelare la nostra integrità e garantire la compliance abbiamo bisogno di individuare e contrastare tempestivamente eventuali comportamenti illeciti messi in atto dal nostro personale e dai nostri partner. Per tutto il personale e le persone terze che interagiscono con il nostro gruppo aziendale è pertanto disponibile il nostro sistema di segnalazione, l’«Integrity Line». Questo sistema è il nostro canale di notifica per segnalare in sicurezza e, se lo si desidera, in forma anonima eventuali comportamenti illeciti osservati o vissuti.
La divisione Compliance, indipendente e neutrale, del Gruppo BKW tratta ogni segnalazione con la dovuta diligenza. La divisione Compliance si adopera per valutare fedelmente la segnalazione e cerca per entrambe le parti coinvolte giustificazioni parimenti aggravanti e attenuanti. La collaborazione all’accertamento non deve risultare in una situazione di svantaggio a danno della persona che effettua la segnalazione, della persona interessata e del collaboratore o collaboratrice che contribuiscono all’accertamento. Tutti i dati e le informazioni, soprattutto l’identità di chi effettua la segnalazione, vengono trattati in modo strettamente confidenziale ed eventualmente anche anonimo.
Gestione delle segnalazioni: come procediamo
Appena riceviamo una segnalazione, il nostro team di Compliance ne esamina la veridicità e stima il potenziale di rischio per il personale, le persone coinvolte, l’azienda e il pubblico. È anche possibile l’avvio di un’indagine. In tal caso, la segnalazione viene analizzata oggettivamente da tutte le prospettive possibili. Se il comportamento illecito viene confermato, si avviano e attuano le misure corrispondenti.
Gestione delle segnalazioni: i nostri principi procedurali
BKW tratta tutte le segnalazioni senza esclusioni, a prescindere dal potenziale autore della violazione. Ogni indagine si basa sui seguenti principi:
- Presunzione di innocenza: qualsiasi persona accusata di comportamento illecito o irregolarità è considerata innocente fino all’eventuale accertamento della sua responsabilità per una violazione delle norme.
- Protezione per chi partecipa all’accertamento: per la persona che effettua la segnalazione e per le persone che partecipano all’accertamento non può scaturire una situazione di svantaggio a causa della loro segnalazione e collaborazione.
- Riservatezza: l’anonimato, la riservatezza e la protezione dei dati personali delle persone coinvolte sono prioritari e garantiti.
- Neutralità: ogni segnalazione viene trattata con oggettività e senza pregiudizi. I conflitti d’interesse vengono sempre resi noti.
- Parità di trattamento: le indagini si basano su fatti e prove incriminanti e a discarico. Non si tollera alcuna influenza derivante da una determinata posizione o da un determinato livello di funzione.
- Equa audizione: i collaboratori e le collaboratrici interessati/e da un’indagine interna hanno la possibilità di prendere posizione in merito alle accuse.
Contatto
Per domande relative al codice di condotta, al sistema di segnalazione o alla procedura in caso di accertamento di segnalazioni è possibile rivolgersi direttamente al team di Compliance del Gruppo BKW.
Richieste generiche della clientela
In caso di richieste generiche della clientela, come domande su fatture o prodotti, si prega di rivolgersi al nostro servizio clienti.