Provider
Posizione
Nella regione di Meiringen – Hasliberg – Brienz – Axalp fino a Goldswil, BKW ha aumentato la tensione di rete da 12 ai 16 kV standard. L’aumento di tensione potenzia la rete, il che si traduce in una rete più stabile. Si può così coprire senza problemi un maggiore fabbisogno energetico su tutta la rete.
I nostri compiti
- Rinnovo e adeguamento di 180 trasformatori.
- Sostituzione di diverse componenti dell’infrastruttura di rete quali convertitori di tensione, scaricatori di sovratensione, sezionatori per linea aerea.
- Rinnovo completo della sottostazione di Brienz, comprese tecnologia di protezione e diagnostica.
- Modernizzazione della sottostazione di Meiringen comprese tecnologia di protezione e diagnostica.
Facts & Figures
- Completamento
2020
- Tipo di edificio
Costruzione di reti e impianti
- Tipo di disegno
Conversione di tensione
- Ramo
Energy Suppliers
- Lavori eseguiti
180 trasformatori rinnovati e adeguati, sottostazione modernizzata, diversi componenti di rete sostituiti.
- Responsabile del progetto
Martin Hefti, responsabile di progetto reti di distribuzione; Peter Werren, responsabile della regione di Brienz-Oberhasli
- Costruttore
BKW Power Grid
- Costo di costruzione
15,5 milioni di franchi svizzeri
Descrizione del progetto
Per ragioni storiche, la rete di media tensione nella regione di Meiringen – Hasliberg – Brienz – Axalp fino a Goldswil disponeva di una tensione d’esercizio di 12 kV. Per facilitare la gestione dell’impianto, BKW ha adeguato la tensione in questa regione a quella delle reti circostanti, ossia 16 kV. Si garantisce così un fabbisogno energetico più elevato per le abitazioni di tutta la rete.
Per la conversione di tensione, BKW ha rinnovato e adeguato diverse infrastrutture. Ha infatti ammodernato completamente la sottostazione di Brienz e dotato quella di Meiringen di trasformatori più grandi. Sono state inoltre adeguate 180 stazioni di trasformazione in stretta collaborazione con i partner di distribuzione Brienz e Brienzwiler e con il comune di Ringgenberg.
La conversione di tensione è avvenuta in più tappe tra il 13 settembre e il 12 ottobre 2020. I lavori hanno richiesto interruzioni notturne della rete elettrica di alcune ore nelle zone interessate. «Nelle normali abitazioni non ci si è quasi accorti delle interruzioni», spiega Peter Werren, responsabile della regione di Brienzersee-Oberhasli.
Pianificazione: un fattore di successo
Ben più complesse dei lavori di realizzazione sono state le precedenti fasi di pianificazione e organizzazione, durate due anni. Con il coinvolgimento dei partner di distribuzione Brienz e Brienzwiler, nonché di vari gestori di impianti quali l’esercito, l’Ufficio federale delle strade e la Zentralbahn , i collaboratori di BKW hanno coordinato i lavori. Grazie alla minuziosa pianificazione e al know-how del team, il processo di conversione della tensione è stato un successo.