L’essenziale in breve
- Dal 1° gennaio 2020 i gestori di impianti devono provvedere da sé alla vendita sul mercato dell’energia prodotta.
- Questo vale sia per gli impianti con una potenza a partire da 500 kW, già destinatari di una rimunerazione per l’immissione di elettricità ai sensi della legge finora in vigore, sia per gli impianti con una potenza a partire da 100 kW, recentemente inclusi nel sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità.
La rimunerazione si basa ora su tre componenti:
1. Indennità di gestione (corrisposta da Pronovo)
L’indennità per la gestione a seconda della tecnologia utilizzata serve a coprire i costi e i rischi legati alla commercializzazione.
2. Ricavo ottenuto dal mercato
Ricavato dalla vendita sul mercato energetico.
3. Premio variabile per l’immissione di elettricità (corrisposto da Pronovo)
Il premio per l’immissione di elettricità si calcola sottraendo dal tasso di rimunerazione RIC specifico dell’impianto il prezzo di mercato di riferimento, un prezzo medio pubblicato dall’UFE.
Se i ricavi ottenuti dal mercato, compresa l’indennità di gestione, sono inferiori al prezzo di mercato di riferimento, il ricavo totale per il produttore è inferiore al tasso di rimunerazione RIC.
Perché la commercializzazione diretta tramite BKW?
Ci occupiamo della commercializzazione diretta della vostra elettricità a partire da 1 MW e ci facciamo carico di tutte le questioni amministrative. Applichiamo una commissione forfettaria, calcolata in base all’impianto in questione, e versiamo il prezzo di mercato di riferimento.
Il premio per l’immissione di elettricità e l’indennità di gestione vengono erogati dall’organo federale preposto.
I vostri vantaggi
- Nessun costo operativo
- Nessun rischio di prezzo dettato da oscillazioni di mercato
- Strutturazione dei prezzi lineare e trasparente
- Maggiore semplicità nella pianificazione degli investimenti grazie ai prezzi fissi definiti
- per contratto
BKW offre già la commercializzazione diretta in Germania, Italia e Francia, contribuendo con la sua pluriennale esperienza alla gestione di impianti rinnovabili.
Domande più frequenti
I produttori con impianti sovvenzionati hanno due opzioni:
1. Non fare nulla
I gestori di impianti che non intraprendono alcun tipo di azione, dal 1° gennaio 2020 non ricevono più nessuna sovvenzione. Il premio per l’immissione di elettricità decade e rimane solo la rimunerazione da parte del gestore della rete di distribuzione locale (prezzo di mercato).
2. Commissionare la commercializzazione diretta
Il produttore incarica un operatore di vendita diretta come BKW della gestione della sua elettricità. In questo caso, dal 1° aprile 2018 esiste la possibilità di passare alla commercializzazione diretta prima della scadenza del termine di legge. Questo è particolarmente utile se per l’elettricità prodotta il produttore riceve un importo complessivo superiore al classico tasso di rimunerazione RIC.
A quanto ammonta la tassa di gestione?
- 5,5 CHF/MWh per energia solare ed eolica
- 2,8 CHF/MWh per l’energia idroelettrica
- 2,8 CHF/MWh per l’energia da biomassa
- 1,6 CHF/MWh per l’energia da impianto di incenerimento di rifiuti
Il produttore riceve
- da BKW il prezzo di mercato di riferimento al netto della commissione forfettaria tramite una nota di credito,
- da Pronovo (Swissgrid) il premio per l’immissione di elettricità nonché l’indennità di gestione.
La commissione forfettaria copre i costi di commercializzazione di BKW e viene riscossa su base individuale. In totale il produttore riceve pertanto il tasso di rimunerazione RIC e il premio di commercializzazione diretta.