Pooling di piccoli impianti di generazione e consumatori per la commercializzazione dell'energia di regolazione

Assicuratevi entrate regolari e partecipate attivamente all'attuazione della transizione energetica. Entrate a far parte di Powerflex, il pool di controllo di BKW.

Per mantenere stabile la rete elettrica, la produzione e il consumo di elettricità devono essere sempre bilanciati. A tal fine, il gestore della rete di trasmissione svizzera Swissgrid acquista energia di bilanciamento primaria, secondaria e terziaria sul mercato dell'energia di bilanciamento. Gli impianti controllabili vengono messi a disposizione a pagamento, in modo da poter essere incrementati o ridotti in caso di emergenza. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non dispone della capacità necessaria con i propri impianti per partecipare autonomamente al mercato dell'energia di bilanciamento. Questo è esattamente ciò che Powerflex rende possibile mettendo in comune impianti di piccole dimensioni e con disponibilità variabile, offrendovi la possibilità di beneficiare dei prezzi interessanti del mercato dell'energia di bilanciamento. Se i vostri impianti soddisfano i requisiti di Powerflex, vengono integrati nel pool di controllo attraverso una connessione sicura, ad esempio tramite il Powerflex Box.

Riserva invernale

BKW è uno dei partner selezionati dal governo federale per la creazione di una centrale di riserva virtuale composta da generatori di emergenza. Durante i mesi invernali (da febbraio ad aprile) rafforziamo la sicurezza di approvvigionamento della Svizzera e contrastiamo le potenziali carenze di energia. La vostra partecipazione è fondamentale per mantenere l'equilibrio dell'approvvigionamento energetico. Per saperne di più sui vantaggi che vi aspettano e su come potete contribuire con il vostro impianto.

Per saperne di più

[Translate to bkw.ch: IT:]

Come funziona

I ricavi della commercializzazione sono costituiti, da un lato, dai ricavi derivanti dal mantenimento dell'energia, ossia dalla disponibilità degli impianti, e, dall'altro, dal compenso per la disattivazione degli impianti. In base alla disponibilità dei vostri impianti, la ripartizione degli utili tra voi e BKW viene definita di conseguenza. 

I seguenti tipi di impianti sono particolarmente adatti a Powerflex a partire da una capacità disponibile di 200 kW per impianto o pool di impianti: 

  • Impianti di cogenerazione 
  • Piccole centrali idroelettriche 
  • Generatori di emergenza 
  • Batterie 
  • Consumatori industriali 
  • Sistemi di riscaldamento/ventilazione e raffreddamento

Contattate il nostro team oggi stesso per maggiori informazioni e per preparare i vostri impianti a partecipare a Powerflex. Il nostro servizio nel mercato dell'energia di bilanciamento è indipendente dal vostro fornitore di energia elettrica. 

I vostri vantaggi

  • Entrate regolari per lo standby degli impianti e le chiamate
  • Gestiamo per voi le attività di trading, di commutazione e di fatturazione
  • Mantenete il pieno controllo dei vostri processi operativi
  • Nessuna penalità in caso di indisponibilità a breve termine dell'impianto
  • Funzionamento del centro di controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7