Consulenza individuale per l’approvvigionamento
Provider
Se non viene già proposta nell’ambito dei modelli di approvvigionamento e all’interno della piattaforma digitale, offriamo una consulenza individuale di mercato e di portafoglio nonché per la strategia di approvvigionamento.
L’agenda della consulenza di mercato e di portafoglio viene organizzata in accordo con i clienti. Prima della consulenza, i clienti possono inviare le proprie domande su singoli mercati o sul posizionamento strategico di prodotti specifici di BKW. Solitamente ogni anno si tengono diversi appuntamenti di persona o attraverso i canali digitali.
I manager Portfolio di BKW osservano continuamente i mercati energetici rilevanti, riassumendo i principali driver del mercato. In questo modo siete sempre informati sugli eventi passati e sulle prospettive future,
oltre a usufruire del nostro supporto nelle decisioni di acquisto e di vendita nel mercato a termine dell’energia elettrica.
Insieme a voi, BKW elabora una prima previsione di consumo (profilo di carico totale LGS) e, se necessario, di immissione/ produzione (profilo di immissione totale EGS). Come base per l'elaborazione della previsione iniziale utilizziamo, tra l'altro, i dati di misurazione storici, la pianificazione delle vacanze operative/la pianificazione delle revisioni e le eventuali nuove località o nuovi consumatori e impianti rilevanti.
Attraverso una stretta collaborazione vi supportiamo nello sviluppo di una strategia di approvvigionamento concreta. Con revisioni periodiche della strategia, verifichiamo l’impatto dei precedenti sviluppi di mercato sul portafoglio e sulla strategia di approvvigionamento, correggendola a seconda delle necessità.
Le strategie riguardano i temi seguenti:
- Analisi del profilo di carico, verifica delle particolarità (stagionalità, volatilità) e delle conseguenze correlate alle vendite e alla produzione propria.
- Segmentazione del portafoglio di vendita (vendite garantite e non garantite) e strutturazione in prodotti standard.
- Analisi di ulteriori condizioni interne del cliente (ad es. analisi di politiche di rischio esistenti, analisi dell’orientamento strategico e dei requisiti personali) e di condizioni quadro esterne.
- Elaborazione e valutazione di diverse strategie di approvvigionamento e selezione della strategia finale per ciascun segmento (tipo, prodotti, periodo di approvvigionamento, confine settentrionale, determinazione di limiti dinamici).
- Elaborazione del quadro di rischio per la strategia di approvvigionamento sulla base di regolamenti esistenti e determinazione dei processi, inclusa la definizione di limiti (stop loss e take profit).
- Adeguamenti nell’ambito del processo di revisione predefinito.
- Adeguamenti ad hoc dovuti a modifiche significative nelle condizioni quadro essenziali previa consultazione tra BKW e il cliente.
Creiamo per voi un report giornaliero con la situazione attuale degli acquisti di energia e le garanzie di origine. Questo include un'illustrazione delle previsioni di consumo, dell'immissione di energia, della copertura energetica e delle posizioni aperte, nonché una panoramica dell'approvvigionamento di tutte le transazioni sul mercato a termine già effettuate, il loro grado di copertura e una panoramica delle transazioni/storia delle transazioni.
Sulla base della vostra esperienza di mercato individuale e della nostra valutazione degli sviluppi futuri del mercato, sviluppiamo e valutiamo diverse tattiche di approvvigionamento e vi supportiamo nelle vostre decisioni di acquisto. Lavoriamo con voi anche per determinare il livello dei limiti di acquisto individuali all'interno della finestra di acquisto. È possibile definire diversi tipi di limiti.
BKW vi fornisce una previsione a breve termine (carico/immissione/netto) per i prossimi giorni di consegna come serie temporale di potenza. Le previsioni vengono fornite quotidianamente nel portale BKW Energy Business e, se necessario, possono essere modificate dal cliente. Le condizioni per i servizi di previsione sono disciplinate in un contratto separato "BKW Energy Asset".
HPFC «long term»
Vi forniamo l'HPFC per l'area di mercato desiderata (CH, D, F) nella valuta desiderata (CHF, EUR) e nell'orizzonte temporale desiderato (in genere 3 anni frontali) come serie temporale dei prezzi. La curva dei prezzi HPFC viene inviata giornalmente via e-mail come file csv.
HPFC «short term»
Si riceve l'HPFC per l'area di mercato desiderata (CH, D, F) nella valuta desiderata (CHF, EUR) in un periodo di previsione a breve termine (in genere 8 giorni) come serie temporale dei prezzi. La curva dei prezzi HPFC viene inviata quotidianamente via e-mail come file csv. In alternativa, l'accesso ai dati può essere configurato tramite un'interfaccia API in BKW Energy Business.
Su richiesta sono disponibili molte altre funzioni e opzioni, come la gestione di più fornitori, la valutazione delle posizioni e vari strumenti di previsione.
Con Energy Business, BKW offre una piattaforma unica per l'approvvigionamento e la gestione dell'energia alle aziende fornitrici e ai grandi clienti.
Servizi per gruppi di bilancio
Siete alla ricerca di un partner di servizio competente, affidabile ed efficiente a cui affidare le vostre posizioni energetiche, i punti di misurazione o la gestione dei programmi previsionali?
Con i servizi Balance Group Management e un conto energia con BKW approfittate di un’ottima interdipendenza, riducendo così i costi per l’energia di compensazione. Grazie ai modelli flessibili offerti da BKW, siete voi a decidere di quale modulo di servizio avvalervi e potrete continuare a presentarvi sul mercato come operatori indipendenti.
Oltre alla registrazione e all’abbinamento tempestivo delle transazioni nell’ambito del Balance Group Management, vi supportiamo con servizi relativi alla nomina e alla rinomina del programma previsionale. Grazie al nostro servizio di Operations, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, siamo in grado di garantire le notifiche di programmi previsionali e le capacità limite in tutta Europa nei seguenti mercati: Svizzera, Germania, Austria, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna.
Con il servizio Post Scheduling Adjustment ci occupiamo integralmente delle vostre posizioni di scarto nel mercato del giorno dopo, ottimizzandole su più livelli nel commercio bilaterale e nei mercati Post Scheduling. In questo modo riduciamo la vostra energia di compensazione, permettendovi di risparmiare costi per l’energia e durante il processo.