Manutenzione e pulizia di tubazioni per acqua pulita a Gerzensee

Le tubazioni per acqua pulita offrono un importante beneficio: servono a raccogliere l’acqua pulita e a immetterla direttamente nella falda freatica, prima che si inserisca nel sistema di canalizzazione. Arpe AG ha condotto una pulizia completa delle tubazioni per acqua pulita per il comune di Gerzensee.

Nel 2019, Arpe AG si è occupata della manutenzione professionale delle tubazioni per acqua pulita nel comune di Gerzensee, nel Mittelland bernese.

I nostri compiti

  • Al fine di evitare l’inquinamento delle acque, prima del processo di pulizia va determinata la tipologia di tubazione, aspetto da tenere in debita considerazione durante la procedura di lavaggio.
  • Con l’aiuto di uno speciale ugello rotante, le tubazioni sono state ripulite da radici, calcare e altri depositi.
  • Le sostanze inquinanti rimosse sono poi state convogliate in un pozzo di raccolta e infine aspirate con il camion per la pulizia e il riciclaggio e smaltite correttamente.

Facts & Figures

Completamento

2018

Tipo di edificio

Servizi idrici

Tipo di disegno

Ristrutturazione

Ramo

Risanamento

Lavori eseguiti

Manutenzione delle condotte, pulizia delle tubazioni per acqua pulita

Responsabile del progetto

Peter Giger, Arpe AG

Costruttore

Comune di Gerzensee

Acqua pulita per le riserve di acqua potabile

Il trattamento delle acque reflue in un impianto di depurazione è un intervento oneroso che comporta costi elevati. Pertanto, dal punto di vista ambientale non sarebbe né utile né redditizio raccogliere l’acqua esterna e piovana nelle tubazioni delle acque reflue, dove si mescolerebbe all’acqua sporca. La Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc) e le direttive cantonali vincolano i comuni a lasciar disperdere le acque non inquinate nel terreno o, in alternativa, a incanalarle in acque di superficie. L’acqua pulita può così essere nuovamente immessa nella falda freatica, dove rimane disponibile come importante riserva di acqua potabile. Onde assicurare che sul lungo periodo l’acqua pulita possa scorrere senza ostacoli nelle tubazioni, di tanto in tanto si rende necessaria la loro pulizia.

Allineamento alle circostanze specifiche

Per la manutenzione delle tubazioni fanno essenzialmente testo le linee guida sulla manutenzione di tubazioni e impianti della canalizzazione e dello smaltimento delle acque dei fondi pubblicate dall’associazione VSA. Onde evitare danni alle opere edili, la pressione di lavaggio va adattata alle singole circostanze. Se ci sono punti con depositi resistenti che richiedono una pressione maggiore, il proprietario della tubazione va informato in modo da chiarire il motivo di tale necessità. Dove necessario può essere risolto il problema o, altrimenti, si può disporre un lavaggio più frequente. Depositi solidi più consistenti, quali rifiuti edili o calcare, non devono finire in sistemi idrici durante la procedura di lavaggio. In questi casi è pertanto necessario predisporre una vasca multibenna o rimuovere i depositi meccanicamente.

Impressioni

Un compito impegnativo per il personale addetto al lavaggio

I diversi sistemi di drenaggio interessati da questo incarico rappresentano un compito impegnativo per il personale addetto al lavaggio. Al fine di evitare l’inquinamento delle acque, prima del processo di pulizia va determinata la tipologia di tubazione, aspetto da tenere in debita considerazione durante la procedura di lavaggio. Nel comune di Gerzensee le tubazioni per l’acqua pulita sono realizzate in materiali diversi, che potrebbero subire danni involontari in caso di pulizia errata. La varietà di materiali di cui sono costituite le tubature dell’oggetto in questione è notevole: si trovano infatti tubature in cemento composito, ma anche tubazioni in PVC e perfino tubi in ghisa. Ogni materiale conferisce alla tubazione particolari caratteristiche chimiche e meccaniche. Le tubazioni hanno inoltre lunghezze e diametri differenti. Ci si trova dunque confrontati con una vasta gamma di tubazioni di materiali profondamente diversi, più o meno facilmente accessibili a seconda del diametro e, inoltre, di lunghezze divergenti. Questo naturalmente complica l’operato del personale di pulizia, che in caso di cattivo tempo con precipitazioni è comunque ostacolato nel proprio lavoro. Un ulteriore ostacolo in questo progetto era costituito dalla difficoltà d’accesso alle tubazioni a causa della loro posizione geografica.