Posizione
La sottostazione di Sorvilier è uno snodo centrale per l’approvvigionamento energetico nel Giura bernese. La sua modernizzazione garantisce la continuità della distribuzione energetica nella regione.
Servizi
- Pianificazione e realizzazione di progetti nell’ambito della costruzione di impianti e linee secondo le fasi SIA.
- Costruzione di un nuovo edificio, compresi 5 nuovi alloggi per trasformatori.
- Installazione e messa in servizio di 3 commutatori con isolamento in gas (132 kV, 50 kV, 16 kV), di 4 trasformatori (132/50 kV, 50/16 kV) e di
1 unità di compensazione della dispersione a terra (50 kV) compresa la relativa infrastruttura quale approvvigionamento del fabbisogno interno, tecnica di protezione e controllo, tecnica di trasmissione e comando centralizzato. - Smontaggio professionale dei vecchi impianti inclusi interventi sostenibili in spazi esterni per il recupero delle superfici verdi.
- Completamento
2020
- Tipo di edificio
Costruzione di reti e impianti
- Tipo di disegno
Nuova costruzione
- Ramo
Infrastruttura di rete
- Lavori eseguiti
Pianificazione e realizzazione di progetti nella costruzione di impianti e linee, installazione e messa in servizio di commutatori con isolamento in gas, trasformatori e unità di compensazione della dispersione a terra
- Responsabile del progetto
Christian Böhme, manager degli impianti di rete BKW Power Grid, Philipp Schärf, responsabile di progetto costruzione impianti BKW Engineering
- Costruttore
BKW Power Grid
- Costi di installazione
15,3 milioni di franchi svizzeri
Indicatori
- Distribuzione affidabile dell’energia a 5000 abitazioni
- Riduzione della superficie utilizzata del 75%
Descrizione del progetto
BKW Power Grid investe nelle infrastrutture di rete per spazi vitali sostenibili. Per 15 milioni di franchi svizzeri, ha rinnovato la sottostazione di Sorvilier nel Giura bernese, in modo da assicurare un’affidabile distribuzione dell’energia nei decenni a venire.
I nuovi commutatori con isolamento in gas da 132 kV, 50 kV e 16kV sostituiscono i precedenti impianti all’aperto. Sono stati installati su una superficie di 400 m² come impianti al chiuso in un nuovo edificio. Inoltre sono stati messi in esercizio quattro nuovi trasformatori. Grazie alla struttura compatta creiamo più spazio vitale naturale.
Una sfida era rappresentata dal coordinamento delle 22 imprese coinvolte nel progetto. «Abbiamo dovuto reagire continuamente a cambiamenti dell’ultimo minuto. Ci siamo riusciti grazie al know-how e all’impegno dei nostri collaboratori», afferma Christian Böhme, manager degli impianti di rete BKW Power Grid.
Con il rinnovo della sottostazione di Sorvilier, il Giura bernese ha a disposizione una delle sottostazioni più moderne nel comprensorio di BKW.