Posizione
Su incarico del committente privato delle case plurifamiliari il nostro team di esperti ha realizzato i prerequisiti fondamentali per l’atmosfera naturale e accogliente del polo abitativo. La facciata in legno così ospitale nasconde un’impiantistica estremamente intelligente.
I nostri compiti
- Controllo del riscaldamento a pavimento per una regolazione intelligente della temperatura degli ambienti
- Stazione meteorologica con ombreggiatura automatica integrata
- Installazioni elettriche complete compreso il raggruppamento ai fini del consumo proprio
- Impianti solari sui tetti
- Completamento
2019
- Tipo di edificio
Solare, impiantistica degli edifici, installazioni elettriche
- Tipo di disegno
Nuova costruzione
- Ramo
Edifici privati
- Lavori eseguiti
Coordinamento di tutte le soluzioni e i sistemi nell’ambito dell’automazione, concezione e realizzazione delle installazioni elettriche, installazione degli impianti solari sui tetti
- Responsabile del progetto
Benjamin Junker (ISP Electro Solutions AG TecCenter), Roman Grabherr (ISP Electro Solutions AG, direttore Energy Center)
- Costruttore
Hoba Immobilien AG
- Cliente
Nik Stuber, Stuberholz AG
- Appaltatore generale
Nik Stuber, Stuberholz AG
Descrizione del progetto
Le case plurifamiliari sono state costruite secondo il principio dello smart living. Alle aziende di BKW Building Solutions, in stretta collaborazione con Stuberholz AG, investitore e impresa totale dell’agglomerato, è spettata la responsabilità di tutte le installazioni elettriche. «In questo agglomerato uniamo comfort, la tecnologia più moderna e sostenibilità ecologica», afferma Benjamin Junker, direttore di ISP TecCenter. Nik Stuber, amministratore di Stuberholz AG, aggiunge: «L’obiettivo architettonico era quello di dotare edifici semplici di un fascino caldo e positivo.»
Un proposito che si è tradotto in fatti: la facciata in legno di larice trasmette un’atmosfera accogliente e di vicinanza alla natura. La facciata così accogliente nasconde però un’impiantistica estremamente intelligente. Le tende sono sensibili a luce e temperatura e mantengono costantemente fresca la temperatura interna. In caso di esposizione intensa ai raggi solari, le veneziane delle finestre triple si chiudono, se c’è poca luce si aprono. Junker spiega: «Così il calore rimane all’esterno in estate e all’interno in inverno e di conseguenza si riduce notevolmente il livello dei costi di produzione energetica.»
Un sofisticato concept di smart home
E in effetti i conti tornano perfettamente. Un elemento chiave del concept di smart home sono gli interruttori «intelligenti», che regolano la luce e le tende nell’intera abitazione. Comprendono cinque touch point e un sensore integrato di temperatura e umidità. Grazie a questo concept sofisticato, per ogni stanza è necessario solo un interruttore per regolare l’ombreggiatura e le funzioni centrali nell’intera abitazione.
A ciò si aggiunge il riscaldamento a pavimento, che si regola automaticamente garantendo sempre una temperatura ottimale dell’ambiente, e la stazione meteorologica installata sul tetto, che tra le altre cose misura temperatura, probabilità di precipitazioni e umidità dell’aria e fornisce i dati per il controllo dell’edificio.
Un pool di specialisti con una persona di riferimento
Per un’efficace sinergia tra i diversi attori coinvolti è stato fondamentale che il TecCenter di Junker fosse l’unico partner di riferimento per il committente Stuberholz: «Avendo un unico partner di riferimento, abbiamo potuto assicurare che tutti i sistemi si integrassero alla perfezione e che fossero perfettamente regolati gli uni sugli altri», spiega Stuber.