L’aeroporto di Zurigo è uno snodo aeroportuale d’eccellenza. In termini di soddisfazione dei passeggeri, occupa sempre i primi posti nei ranking internazionali. Ciò si deve anche all’ottimizzazione permanente e allo sviluppo innovativo dell’infrastruttura. Fino alla sua apertura nel 2020 , «The Circle» è stato per cinque anni il più grande cantiere edile della Svizzera.
I nostri compiti
- Installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto del parcheggio 1
- Gestione e manutenzione degli impianti elettrici dell’aeroporto
- Cassoni dell’acqua piovana, impianti di addolcimento e osmosi, aumento di pressione per le linee antincendio, ca. 500 servizi igienici, impianti di raffreddamento, guardaroba
- Varie cucine grandi e piccole delle attività gastronomiche nel Terminal 2 e in «The Circle»
Facts & Figures
- Completamento
2020
- Tipo di edificio
Impianti sanitari, impianti fotovoltaici, installazioni elettriche
- Tipo di disegno
Nuova costruzione
- Ramo
Edifici pubblici
- Lavori eseguiti
Installazione degli impianti fotovoltaici, gestione dell’illuminazione complessa, varie installazioni sanitarie come servizi igienici, cassoni dell’acqua piovana, impianti di addolcimento
- Responsabile del progetto
Erwin Suter (BKW Building Solutions), Daniel Felber (ISP Elektro Solutions AG), Sedat Atasever (BKW Building Solutions), Markus Meier (Karl Waechter AG)
- Costruttore
Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG
- Architetto
Riken Yamamoto
Descrizione del progetto
La «gigantesca e spettacolare mezzaluna» , o «banana storta», come il famoso architetto giapponese Riken Yamamoto ama definire il suo progetto, si trova direttamente di fronte all’ aeroporto. Si tratta di un complesso edilizio che comprende un centro dedicato a servizi e sanità, hotel e un grande parco. I proprietari e committenti sono Flughafen Zürich AG e Swiss Life AG. L’edificio offre 180 000 metri quadrati di superficie utile, corrispondente a circa 25 campi da calcio. Per la struttura edilizia molto compatta , il nuovo centro ha potuto essere realizzato su un lotto di soli 30 000 metri quadrati di superficie. Dalla sua inaugurazione nel 2020, questo edificio da un miliardo di franchi conferisce all’aeroporto di Zurigo un’immagine all’avanguardia, confermandolo uno snodo aeroportuale d’eccellenza.
Una rete solida per compiti complessi
BKW Building Solutions ha collaborato con le società ISP Electro Solutions AG e Karl Waechter AG all'aeroporto di Zurigo e al progetto “The Circle”. BKW Building Solutions è stata responsabile di tutti gli impianti sanitari degli edifici H11, H12 e H16 del grande cantiere: serbatoi per l'acqua piovana, impianti di addolcimento e osmosi o pressurizzazione delle tubature antincendio. Inoltre, si è occupata di tutti i bagni delle oltre 300 camere dell'hotel Hyatt, delle cucine per il catering e dei locali umidi di vari uffici.
Fonti di energia naturali
Anche nell’aeroporto stesso si punta su fonti di energia naturali. Pertanto è stato installato un impianto fotovoltaico sull’ enorme tetto del parcheggio 1. L’impianto, da 3600 metri quadrati, è stato montato dall’ Energy Center di ISP Electro Solutions AG. Nel complesso sono stati costruiti circa 2700 moduli su 9500 chili di costruzione in alluminio. 8500 metri di cavi collegano i campi di generatori con i 18 invertitori.
Manutenzione direttamente in loco
Karl Waechter AG si è occupata delle installazioni sanitarie nei Terminal 1, 2 e 3. Ciò ha compreso i lavori in quattro cucine di ristorazione, speciali separatori di grasso per le acque reflue, cinque bistrot con piccole cucine e varie celle frigorifere. A questo scopo sono stati installati circa 400 metri di tubature in acciaio cromato , che hanno tutte dovuto essere consegnate tagliate a metà per poter superare i controlli di sicurezza nell’area di decollo.