Provider
Posizione
Grazie al tool online «luxBKW», il comune di Hilterfingen ha accesso in qualsiasi momento ai dati rilevanti del proprio sistema di illuminazione e, insieme al contratto di servizio di BKW, può ridurre l’onere e i costi di manutenzione per una gestione senza interruzioni dell’illuminazione stradale.
I nostri compiti
- Esercizio e manutenzione di 400 punti luce.
- Lavori di manutenzione con ponte sollevatore: controllo dello stato, misurazioni e pulizia delle luci, controllo delle strutture portanti della linea aerea.
- Servizio di picchetto 24/7 per una veloce risoluzione di malfunzionamenti e difetti.
- Documentazione dei dati fondamentali e di stato degli impianti di illuminazione con il tool online «luxBKW».
- Piattaforma per la segnalazione di malfunzionamenti da parte dei cittadini con una panoramica grafica dei singoli punti luce.
Descrizione del progetto
Quando Lorenz Saurer ha assunto il ruolo di gestore edile nel 2016, la procedura per la risoluzione dei malfunzionamenti delle lampade dell’illuminazione pubblica non era regolamentata in modo chiaro: in caso di malfunzionamenti, vari prestatori di servizi erano responsabili di diverse aree del villaggio. Gli abitanti riportavano malfunzionamenti degli impianti di illuminazione per telefono, spesso ripetutamente. In molti casi la gestione edile riusciva a localizzare il guasto con precisione solo dopo aver spento tutte le luci.
Lorenz Sauer si è reso conto ben presto che c’era un’unica soluzione: un partner di riferimento con un tool moderno che sostituisse la presenza di diversi prestatori di servizi. Il comune ha dunque stipulato un contratto quadro per l’esercizio e la manutenzione con BKW Power Grid, che già da anni ristruttura e amplia la rete di illuminazione di Hilterfingen. Hilterfingen è diventato allo stesso tempo comune pilota per «luxBKW», il moderno tool online per la gestione di dati, manutenzione e malfunzionamenti.
Panoramica digitale di oltre 400 punti luce
Tutti i punti luci dell’impianto di illuminazione di Hilterfingen sono registrati digitalmente come dati fondamentali in «luxBKW». Lorenz Saurer ha così sempre uno sguardo d’insieme su tutti i dati rilevanti. Questi comprendono: status dei punti luce ed eventuali misure di manutenzione, notifiche di malfunzionamenti e difetti tecnici, tecnologia degli organi di illuminazione, struttura per età e dati di sistema. Le informazioni disponibili su luxBKW forniscono supporto al comune anche per il rispetto degli obblighi di documentazione e manutenzione previsti per legge.
Risoluzione dei malfunzionamenti in un batter d’occhio
Ora i cittadini possono notificare malfunzionamenti direttamente sul sito del comune. Da lì gli utenti giungono direttamente a una panoramica grafica dei punti luce di Hilterfingen. Possono selezionare il punto luce difettoso e segnalare il malfunzionamento. Lorenz Saurer vede poi direttamente le notifiche su «luxBKW». Grazie al servizio di picchetto 24/7 di BKW Power Grid, può predisporre immediatamente la risoluzione del malfunzionamento. Lorenz Saurer è molto soddisfatto della collaborazione con BKW: «Abbiamo trovato un partner affidabile per tutte le nostre esigenze, risparmiamo sui costi di manutenzione e abbiamo una visione trasparente in qualsiasi momento dello stato dell’impianto. Oltre a cittadini più soddisfatti, grazie al retrofitting con LED e all’introduzione della «tecnologia di riduzione notturna» abbiamo anche una bolletta della corrente più bassa dell’80% e molte meno emissioni luminose. Siamo decisamente soddisfatti.»