Illuminazione stradale per il comune di Hilterfingen

Per i comuni, il controllo dell’illuminazione stradale può essere oneroso e costoso. Ma non per il comune di Hilterfingen: grazie al tool online «luxBKW», BKW Energy ha semplificato la gestione e la manutenzione della sua illuminazione stradale, riducendo notevolmente i costi.

Questa pagina è tradotta solo parzialmente nella lingua selezionata. È disponibile anche nelle seguenti lingue:

I nostri compiti

  • Esercizio e manutenzione di 400 punti luce.
  • Lavori di manutenzione con ponte sollevatore: controllo dello stato, misurazioni e pulizia delle luci, controllo delle strutture portanti della linea aerea.
  • Servizio di picchetto 24/7 per una veloce risoluzione di malfunzionamenti e difetti.
  • Documentazione dei dati fondamentali e di stato degli impianti di illuminazione con il tool online «luxBKW».
  • Piattaforma per la segnalazione di malfunzionamenti da parte dei cittadini con una panoramica grafica dei singoli punti luce.

Öffentliche Ausschreibung

Für den Wechsel der rund 1600 Gemeinde- und Kantonsleuchten zu LED Leuchten musste 2016 eine öffentliche Ausschreibung gemacht werden. Gesucht wurde ein Totalunternehmen, das die Lichtplanung, Leuchtenbeschaffung und -Montage sowie die Programmierung der Leuchten übernehmen konnte. Die öffentliche Beleuchtung in Haute-Sorne sollte auf einen Leuchtentyp von einem Hersteller harmonisiert werden.

Weitere Anforderungen waren:  

  • Fernsteuerung der Leuchten, um die bestmögliche Lichtintensität und Energieeffizienz je Lichtpunkt herauszufinden sowie bei speziellen Anlässen eine einfache Anpassung zu ermöglichen.
  • Georeferenzierte Darstellung der einzelnen Leuchten auf einer Karte inkl. Betriebszustand.
  • Störungen sollten dem Gemeindepersonal via SMS gemeldet werden.
  • 10 Jahre Garantie auf den Leuchten.

Qualitative Ziele des Vorhabens waren:

  • Die Lichtemissionen markant senken.
  • Die Kosten für Betrieb und Energie markant senken.
  • Die Verkehrssicherheit auch künftig gewährleisten.

Projekt und Lösung

Von den Eingaben der insgesamt drei Anbieter hat die Offerte der BKW technisch und preislich am besten überzeugt. Sie erhielt den Auftrag. 

[Translate to bkw.ch: IT:]
«Ora, in qualsiasi momento, ho una visione d’insieme della struttura per età della rete di illuminazione, dei prossimi lavori di manutenzione, di malfunzionamenti e di altri aspetti rilevanti. L’ideale per pianificare i budget e definire la strategia per gli impianti.»
Lorenz Saurer, gestore edile del comune di Hilterfingen
Completamento

2020

Tipo di edificio

Illuminazione stradale

Tipo di disegno

Esercizio e manutenzione

Ramo

Enti locali

Lavori eseguiti

Risanamento con LED e contratto di servizio per esercizio e manutenzione

Responsabile del progetto

Simon Jakob (BKW Power Grid)

Costruttore

Comune di Hilterfingen

Technische Daten der Leuchten

Leuchtenlieferant

Schreder

Leuchtentyp

1600 Ampéra-Leuchten mit Fernsteuerung IoT (Internet of Things), davon 70 Leuchten zusätzlich mit dynamischer Lichtsteuerung

Programmierung

örtlich individuelle Nachtabsenkungsprofile von 50 bis 100% Dimmung

Descrizione del progetto

Quando Lorenz Saurer ha assunto il ruolo di gestore edile nel 2016, la procedura per la risoluzione dei malfunzionamenti delle lampade dell’illuminazione pubblica non era regolamentata in modo chiaro: in caso di malfunzionamenti, vari prestatori di servizi erano responsabili di diverse aree del villaggio. Gli abitanti riportavano malfunzionamenti degli impianti di illuminazione per telefono, spesso ripetutamente. In molti casi la gestione edile riusciva a localizzare il guasto con precisione solo dopo aver spento tutte le luci.

Lorenz Sauer si è reso conto ben presto che c’era un’unica soluzione: un partner di riferimento con un tool moderno che sostituisse la presenza di diversi prestatori di servizi. Il comune ha dunque stipulato un contratto quadro per l’esercizio e la manutenzione con BKW Power Grid, che già da anni ristruttura e amplia la rete di illuminazione di Hilterfingen. Hilterfingen è diventato allo stesso tempo comune pilota per «luxBKW», il moderno tool online per la gestione di dati, manutenzione e malfunzionamenti.

Panoramica digitale di oltre 400 punti luce

Tutti i punti luci dell’impianto di illuminazione di Hilterfingen sono registrati digitalmente come dati fondamentali in «luxBKW». Lorenz Saurer ha così sempre uno sguardo d’insieme su tutti i dati rilevanti. Questi comprendono: status dei punti luce ed eventuali misure di manutenzione, notifiche di malfunzionamenti e difetti tecnici, tecnologia degli organi di illuminazione, struttura per età e dati di sistema. Le informazioni disponibili su luxBKW forniscono supporto al comune anche per il rispetto degli obblighi di documentazione e manutenzione previsti per legge.

[Translate to bkw.ch: IT:]
«Per Hilterfingen era decisivo avere tutti i servizi da un unico fornitore, così da mantenere bassi l’onere e i costi per una gestione senza intoppi.»
Simon Jakob, responsabile illuminazione di BKW Power Grid

Contatto

Siamo lieti di consigliarvi sulla pianificazione, l’esecuzione e la gestione del vostro impianto di illuminazione. Inviateci una richiesta di contatto.